Mi chiamo Francesco Giusti, sono una Guida Ambientale Escursionistica, socio AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e sono laureato in “Scienze Naturali-Controllo e Gestione delle Risorse Naturali” all’Università di Pisa.
Fin da bambino la passione per la natura e l’escursionismo mi hanno contraddistinto, tanto che all’età di 7 anni conoscevo già la maggior parte delle specie animali presenti al mondo, la loro biologia e le loro caratteristiche, pertanto era nel mio destino iscrivermi alla facoltà di Scienze Naturali di Pisa.
La passione per le escursioni è nata frequentando l’ambiente delle Dolomiti, in particolare la Val di Fiemme e la Val di Fassa: fin da piccolo raggiungevo vette, laghetti di circo glaciale, rifugi e malghe; la mia convinzione è sempre stata quella che un giorno avrei potuto trasformare quello che allora era solo un passatempo in un’attività lavorativa.
Queste passioni mi hanno portato ad amare le attività all’aria aperta, a contatto con il mondo naturale: quale miglior lavoro della Guida Ambientale Escursionistica? Oggi con mia grande soddisfazione posso dire che il mio ufficio sono i boschi, le montagne e il mare. Oltre all’aspetto professionale e lavorativo, mi sono prefissato l’obiettivo con la mia attività di fare conservazione della natura in maniera indiretta: accompagnando i clienti delle mie escursioni a conoscere gli aspetti naturalistici del territorio e quindi facendo crescere nelle persone l’importanza di salvaguardare quello scrigno di diversità ambientale che è il nostro Bel Paese.
Le escursioni a piedi sono il miglior mezzo per osservare la natura, scoprire posti magnifici e nascosti non raggiungibili in nessun altro modo, mantenendo sempre il rispetto verso di essa.
Salve sono Alessio Latini e sono il presidente regionale della Federazione Italiana Escursionismo FIE,sono anche come voi una GAE iscritta Aigae e faccio parte del gruppo escursionistico colori organizzato GECO di Castelfiorentino e vedendo le belle escursioni che programmate sarebbe interessante avviare delle collaborazioni. Non so se siete una Associazione,poiche la FIE,che spero conosciate, ha interessanti proposte di affiliazione con soli 50 euro l’anno che assicurano tutti i soci e partecipanti all’iniziative con RCT e Infortuni con massimali alti. Vi auguro un felice cammino. Alessio Latini 339.15 61 203
Ciao,
sono un libero professionista, non sono un’associazione, però certo sono apertissimo a collaborazioni varie.
Inviami una mail a info@passidinatura.it