Le Alpi Apuane sono una catena montuosa unica al mondo, la più giovane in Italia e non solo. La loro storia geologica è molto particolare e le colloca in una posizione tra le più studiate in Europa. Nel nostro immaginario le Alpi Apuane sono vette aspre e alte con vista sul mare che incutono anche timore a seconda dei punti di vista. Queste montagne, in realtà, racchiudono una biodiversità unica fatta di decine di migliaia di anni di specializzazione; ci sono numerosi ecosistemi come i boschi di faggio, le radure, i pascoli e le aspre vette.
Nell’escursione che proponiamo alle scolaresche ci concentreremo sia sull’aspetto naturalistico, sia sull’aspetto legato alla vita in montagna: il nostro anello si concentrerà intorno a due vecchi alpeggi, l’Alpe di Puntato e Campanice.

Lunghezza: 12km
Dislivello: 550mt
Difficoltà: E (intermedia)

E’ possibile chiedere anche itinerari diversi per quanto riguarda le Alpi Apuane: se si desidera portare i ragazzi a fare una cima le più fattibili per una scolaresca sono il Monte Matanna o il Monte Croce (il periodo delle giunchiglie merita).

Per chiedere un preventivo:
info@passidinatura.it
Francesco 338 9392043

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.