In questa attività didattica impareremo a percepire la natura con tutti e cinque i sensi. Spesso quando facciamo una passeggiata in campagna o in un bosco tendiamo a utilizzare solo gli occhi e, solo talvolta, le orecchie; utilizzando anche tutti gli altri sensi, però, si apre davanti a noi un mondo ancora più complesso fatto di tantissimi aspetti che solo con la vista e l’udito è impossibile percepire.
La nostra attività porterà i ragazzi a utilizzare tutti e cinque i sensi attraverso un laboratorio che si differenzia in base all’età dei bambini.
A chi è rivolto?
A tutti i gradi delle scuole elementari con attività diverse: per le 1° e le 2° faremo una passeggiata cercando di percepire la natura con tutti i sensi che abbiamo; per le 3°, 4° e 5° faremo un gioco a squadre con diverse attività da completare utilizzando i 5 sensi.
Qual è l’obiettivo?
L’obiettivo di questa attività è trasmettere la natura e il mondo che ci circonda utilizzando tutti i sensi che abbiamo cercando di percepire la maggior parte delle informazioni. Il grande insegnamento di questo laboratorio è quello di osservare le cose in modo approfondito e non con superficialità.
Come si svolge la giornata?
– Arrivo all’Agriturismo Cappellese nell’orario concordato con l’insegnante;
– I bambini scenderanno davanti all’inizio della strada che porta all’Agriturismo e verranno accolti da Fabiana che, attraverso una piccola passeggiata, li accompagnerà al luogo di inizio delle attività. Durante questo tempo Fabiana presenterà ai bambini l’Agriturismo Cappellese e la fattoria didattica;
– Finita questa breve passeggiata i bambini faranno merenda sul prato di fronte ai bellissimi paesaggi del Parco di Camaiano a base di pane e olio di produzione dell’Agriturismo;
– Finita la merenda si comincia!! Nel caso dei bambini di 1° e 2° elementare inizieremo la passeggiata verso la radura dell’Agriturismo Cappellese cercando di percepire tutto con i cinque sensi; nel caso dei bambini di 3°, 4° e 5° elementare avremo la suddivisione in cinque squadre (il numero dei sensi) e l’illustrazione del gioco: ad ogni bambino verrà dato il primo indizio (una squadra comincerà dall’olfatto, una dalla vista, una dall’udito, una dal tatto e una dal gusto) che consisterà nel riconoscere aspetti naturali utilizzando quel preciso senso; ad esempio, verrà chiesto di trovare cinque foglie con cinque forme diverse nel caso della vista, oppure verrà chiesto di trovare cinque piante con odori diversi nel caso dell’olfatto, o di riconoscere alcuni suoni nel caso dell’udito, oppure di riconoscere gli elementi dentro una scatola nel caso del tatto, oppure di riconoscere dei sapori diversi nel caso del gusto.
– Nel caso della passeggiata dei più piccoli durante le varie soste racconteremo qualche curiosità e verso l’ora di pranzo rientreremo all’Agriturismo Cappellese; nel caso dei più grandi, l’attività termina non appena tutte le squadre hanno finito il circuito e arriveremo a realizzare la classifica a punti a seconda di quanti elementi hanno indovinato le diverse squadre. Cosa importante: non vince nessuno!!! L’importante è partecipare e imparare!!!*
– Le attività finiranno con il pranzo che può essere fatto al sacco o presso l’Agriturismo Cappellese concordandolo con loro.
*Scuole dell’Infanzia: i bambini verranno accompagnati nella radura sottostante l’Agriturismo da Fabiana o da Domiziana dell’Agriturismo Cappellese; là comparirà uno di questi due loschi figuri che si aggirano per il Parco di Camaiano: il Cappellaio Matto oppure lo Spaventapasseri. Con uno dei due proseguirà l’attività. Per le scuole dell’Infanzia il laboratorio sarà specificatamente adattato.