- Questo evento è passato.
La vetta del Monte Calvi
13 Febbraio 2022 | 9:00 - 16:30
€15Domenica 13 febbraio
Escursione nel territorio di Suvereto con partenza dalla pittoresca frazione di Prata: disegneremo un bellissimo anello che ci porterà sulla seconda vetta della Provincia di Livorno, il Monte Calvi; cammineremo tra vigneti e magnifici alberi secolari di sughera, costeggeremo boschi ricchi dei profumi del mirto e del lentisco e saliremo il bellissimo versante meridionale del Monte Calvi. Il percorso offre, inoltre, anche fantastici scorci paesaggistici sul mare, le isole, su gran parte della Costa degli Etruschi, sulla Val di Cornia e sulle colline senesi ed il panorama dalla vetta del Monte Calvi è mozzafiato ed indimenticabile. A farla da padrone la macchia mediterranea con le sue essenze e le rocce calcaree del Monte Calvi che ospitano una flora tutta particolare. Durante il percorso vedremo anche numerose testimonianze della presenza dell’uomo nel passato con le moltissime carbonaie disposte a più livelli nel bosco e un’antica chiesetta che insieme ai suggestivi paesaggi renderanno ancor più ricco il nostro itinerario.
Lunghezza: 14km
Dislivello: 600mt
Pendenza in salita: 10%
Difficoltà: E (intermedio) con alcuni tratti di salite più impegnative e faticose.
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso il parcheggio di Prata di Suvereto (LI), qui le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro sabato 12 febbraio alle 16.00.
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp.
Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)
Qui sotto l’elenco dei nostri buoni escursione.