- Questo evento è passato.
Il Castello di Sassoforte
19 Febbraio 2022 | 9:00 - 16:30
€15Sabato 19 febbraio
Partendo dal paese di Sassofortino saliremo a Sassoforte: antico nucleo abitativo e Castello di origini medioevali fatto costruire dai signori Aldobrandeschi. Anticamente questo monte era un vulcano, come possiamo vedere dalla sua forma osservandolo in lontananza e dalla composizione geologica con predominanza di riolite: ciò rende il Sassoforte un biotopo molto importante della provincia di Grosseto. Particolare sarà anche la flora che incontreremo: saliremo tra castagni secolari, alcuni veramente di grandi dimensioni, per poi trovarci circondati da una bellissima faggeta. Dopo aver visitato il castello e il suo bosco, il nostro cammino ci porterà a conoscere un paese vicino: Roccatederighi, da qui, dopo pranzo, con una comoda strada rientreremo a Sassofortino, fermandoci a vedere il Parco delle Forme di Pietra: un castagneto dove sono state poste delle sculture in Riolite, ulteriore attrazione al nostro percorso.
Lunghezza: 14km
Dislivello: 400mt
Pendenza in salita: 7.5%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 (inizio partenza del trekking, si raccomanda la massima puntualità) presso la Coop di Sassofortino (GR), per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro venerdì 18 febbraio alle 16.00.
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp.
Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)
Qui sotto l’elenco dei nostri buoni escursione.