- Questo evento è passato.
Fra Sassetta e Poggio Neri
9 Maggio 2021 | 9:00 - 17:00
€15Domenica 9 maggio
Un doppio anello che costeggia, lungo agevoli stradelli, il fitto bosco dell’ultimo nato tra i Parchi della Val di Cornia: Il Parco Forestale di Poggio Neri. Poggio Neri è stato, per molti decenni, la “riserva di legno” del paese dove da sempre hanno vissuto boscaioli, taglialegna e carbonai; la vita del bosco è legata anche alla roccia: qui gli scalpellini lavorano il marmo rosso di Sassetta, che si può ammirare ovunque passeggiando nel borgo. Il paese è conosciuto inoltre grazie alle sue acque termali ricche di solfati di calcio, preziosi minerali e oligoelementi. Durante la nostra escursione cammineremo tra boschi di querce e castagni, costeggeremo laghi, fossi e torrenti, visiteremo vecchi poderi ormai ridotti a ruderi e non ci faremo mancare i panorami sui monti interni e le vallate circostanti. A fine escursione ci fermeremo presso il Podere La Cerreta, un luogo magico, di benessere diffuso, in cui si vive in piena sinergia con i ritmi e gli spazi della natura seguendo i principi della biodinamica, dove visiteremo la cantina e faremo una pausa per la degustazione.
Lunghezza: 15km
Dislivello: 350mt
Pendenza in salita: 8%
Difficoltà: E (intermedio)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9.00 presso “La Cerreta” Terme di Sassetta, al parcheggio del ristorante. Per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.
Per raggiungere il punto di ritrovo, per chi viene da solo, sconsigliamo caldamente il car sharing per rispettare le normative di distanziamento e sicurezza per prevenire il contagio da Sars-Cov2, in caso non se ne possa fare a meno consigliamo 2 persone per auto compreso l’autista con il passeggero sistemato sul sedile posteriore, ovviamente diverso sarà per congiunti e famiglie che potranno venire in auto insieme senza limitazioni.
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro sabato 8 maggio alle 16.00.
Da aggiungere: €15 a persona per degustazione presso “La Cerreta” da pagare direttamente all’azienda–> degustazione in cantina a base di vini di produzione dell’azienda e selezione di prodotti di produzione propria.
Prima dell’iscrizione E’ OBBLIGATORIO leggere il REGOLAMENTO di partecipazione alle escursioni–> Clicca qui
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a info@passidinatura.it con nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza ed il numero di persone per cui si prenota. Verrà richiesto anche un numero telefonico di riferimento. In seguito verrà inviata la ricevuta fiscale insieme alle indicazioni per le modalità di pagamento scelto: nel caso di Satispay verranno inviate le indicazioni sull’account Satispay, nel caso del bonifico verranno inviate le coordinate bancarie a cui fare il versamento, appena il pagamento viene effettuato è necessario inviarci la ricevuta del bonifico avvenuto e nel caso di PayPal il link per procedere al pagamento. E’ possibile prenotare anche per whatsapp.
Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)
Qui sotto l’elenco dei nostri buoni escursione: