Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso di Escursionismo, livello base

10 Gennaio 2025 | 20:45 - 15 Febbraio 2025 | 16:30

€180

Da venerdì 10 gennaio a sabato 15 febbraio con l’ultima uscita

Ormai da qualche anno sempre più persone scelgono, per il proprio tempo libero, di fare camminate in montagna o bellissime escursioni nei boschi; l’escursionismo sembra una materia semplice da imparare, ma non è così… Dietro all’organizzazione di un itinerario da fare ci sono mille attenzioni da prendere e mille conoscenze che spesso vengono ignorate. Sapere come comportarsi in natura, affrontare gli imprevisti che possono farsi strada da un momento all’altro e imparare il giusto abbigliamento per ogni occasione è fondamentale per godersi al meglio l’esperienza in montagna e non solo.

In questo corso di escursionismo affronteremo, in quattro lezioni e tre uscite, gli aspetti base e fondamentali per sapersi muovere senza difficoltà in montagna.

Le lezioni avranno la durata di 2h dalle 20.45 (inizio lezione ore 21.00) alle 23.00 e avranno una cadenza di 15 giorni ad eccezione delle ultime due lezioni che saranno distanziate da una settimana sola.

Le lezioni avranno i seguenti argomenti: fondamenti di cartografia, utilizzo di cartina e bussola, approccio all’utilizzo del GPS, sentieristica, progettazione di itinerari, esercitazioni, analisi e gestione degli imprevisti, fondamenti di meteorologia, abbigliamento e accessori, alimentazione.

Le uscite avranno come oggetto la messa in pratica di quello imparato in aula, dando completezza all’intero corso.

Per maggiori informazioni scarica il programma in PDF del corso, CLICCA QUI.

Il corso partirà con un minimo di 7 partecipanti.

Il numero massimo di partecipanti è 15 persone.

La sede del corso di escursionismo, per le lezioni in aula, sarà La Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, via Don Ezio Rivera 1, 57016 Rosignano Solvay (LI). Le lezioni si svolgeranno in una delle aule della parrocchia. Per le indicazioni di Google Maps–> Clicca qui.

La location delle uscite verrà comunicata di volta in volta a lezione.

Per prenotare: inviare una mail o un messaggio Whatsapp ai recapiti di cui sotto con nominativo, codice fiscale e indirizzo di residenza. Al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti per far partire il corso verrà inviata la richiesta di iscrizione con gli estremi per versare la quota di iscrizione che verrà pagata tramite bonifico bancario. Una volta formata la classe dei partecipanti al corso verrà creato un gruppo Whatsapp apposito.

Costo del corso di escursionismo: €180,00 a persona che comprende 4 lezioni in aula, 3 uscite sul campo, il servizio Guida Ambientale Escursionistica per le uscite, la copertura assicurativa RC durante le uscite, l’affitto della struttura che ci ospita, la fornitura delle dispense, servizio segreteria e organizzazione.

Informazioni e prenotazioni:
info@passidinatura.it
Francesco +39 338 9392043

La Guida/Docente

Francesco Giusti

Fin da bambino la passione per la natura e l’escursionismo mi hanno contraddistinto, tanto che all’età di 7 anni conoscevo già la maggior parte delle specie animali presenti al mondo, la loro biologia e le loro caratteristiche, pertanto la natura era nel mio destino. La passione per le escursioni è nata frequentando l’ambiente delle Dolomiti, in particolare la Val di Fiemme (la mia casa adottiva) e la Val di Fassa: fin da piccolo raggiungevo vette, laghetti, rifugi e malghe; la mia convinzione è sempre stata quella che un giorno avrei potuto trasformare quello che allora era solo un passatempo in un’attività lavorativa. Queste passioni mi hanno portato ad amare le attività all’aria aperta, a contatto con il mondo naturale: quale miglior lavoro della Guida Ambientale Escursionistica? Oggi con mia grande soddisfazione posso dire che il mio ufficio sono i boschi, le montagne e il mare. Oltre all’aspetto professionale e lavorativo, mi sono prefissato l’obiettivo con la mia attività di fare conservazione della natura in maniera indiretta: accompagnando i clienti delle mie escursioni a conoscere gli aspetti naturalistici del territorio e quindi facendo crescere nelle persone l’importanza di salvaguardare quello scrigno di diversità ambientale che è il nostro Pianeta. Le escursioni a piedi sono il miglior mezzo per osservare la natura, scoprire posti magnifici e nascosti non raggiungibili in nessun altro modo, mantenendo sempre il rispetto verso di essa.

Luogo

Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù
Via Don Ezio Rivera, 1
Rosignano Solvay, Livorno 57016 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo